top of page
-
Chi è il logopedista?Il Logopedista è il professionista sanitario specializzato nella valutazione, riabilitazione, prevenzione ed educazione di tutte le patologie che provocano disturbi della comunicazione, e/o del linguaggio , specifici o secondari ad altre patologie. Si occupa inoltre di disturbi dell’apprendimento della lettura della scrittura e del calcolo, della voce e delle funzioni orali come la disfagia. (FLI-Federazione Italiana Logopedisti)
-
Quanto dura il percorso riabilitativo?Il percorso logopedico inizia con un primo colloquio conoscitivo seguito da un numero variabile di sedute di valutazione (generalmente da 1 a 3 sedute). Al termine della valutazione, è previsto un colloquio di restituzione in cui la logopedista presenterà gli esiti, consegnerà la relazione logopedica e, se necessario, proporrà un piano di trattamento personalizzato in base alle vostre esigenze. La durata del trattamento dipende dal dal tipo di patologia/problematica e dalla sua entità. Può richiedere un singolo ciclo di terapia (10 sedute) o più cicli ripetuti.
-
Colloquio conoscitivo: cosa portare?Porta con te tutta la documentazione e i referti medici. Questo mi permetterà di avere una visione più chiara della tua situazione e di raccogliere informazioni preziose per una valutazione approfondita. Inoltre, se hai domande o dubbi specifici, ti consiglio di scriverli per poterli affrontare durante l'incontro.
bottom of page